venerdì 19 aprile 2024
   

Annunci

Pubblicato il regolamento per la terza edizione del premio "Il Bosco in poesia"
 
frase_indios.jpg
 
Advertisement

Visite del sito

Syndication

.
Il Bosco in Poesia - quarta edizione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
domenica 01 marzo 2009

L’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di San Gervasio Bresciano

 in collaborazione con l’Associazione Culturale “Sidus”

 indicono

 la Quarta Edizione del Premio Letterario

 IL BOSCO IN POESIA

 Premiazione sabato 9 maggio 2009 alla presenza del testimonial

 GENE GNOCCHI

 

Il Premio è suddiviso nelle seguenti categorie:

 

SEZIONE POESIA ITALIANA A TEMA LIBERO

Possono partecipare poeti di ogni nazionalità e di ogni età, inviando una poesia di non oltre 40 versi, in lingua italiana, a tema libero. La poesia partecipante al Premio deve essere inedita, mai premiata o segnalata in altri Concorsi.

 

SEZIONE A TEMA: “PROFUMI DI CASA. PROFUMI DI BOSCO”

Possono partecipare poeti di ogni nazionalità e di ogni età, inviando una poesia di non oltre 40 versi, in lingua italiana, sul tema aperto proposto. La poesia partecipante al Premio deve essere inedita, mai premiata o segnalata in altri Concorsi.

 

SEZIONE SPECIALE: RACCONTO BREVE

Possono partecipare autori di ogni nazionalità e di ogni età, inviando un racconto di non oltre una cartella (interlinea 1, corpo 14, massimo 90 battute per riga, massimo 40 righe) che abbia come tema centrale il bosco. I racconti possono spaziare sui generi desiderati (classico, fiabesco, noir…).

 

 

PITTURA ESTEMPORANEA

Viene indetto un concorso di pittura estemporanea per il giorno della premiazione del concorso letterario. Gli artisti potranno fare timbrare le tele (della misura desiderata) presso la segreteria del Comune di San Gervasio Bresciano la mattina del giorno 9 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 11.00. Quindi si potranno recare nel Bosco di San Gervasio Bresciano dove potranno dipingere le opere, con qualunque tecnica ritengano opportuno, fino alle ore 17.00. In caso di maltempo, si autorizzano gli artisti a partecipare all’estemporanea di pittura in tutto il territorio di San Gervasio Bresciano, scegliendo di dipingere lo scorcio che ritengono più caratteristico. La premiazione delle opere selezionate da una Giuria di esperti avverrà entro le ore 18.00, nell’ambito della cerimonia di premiazione del premio “Il Bosco in Poesia”. I quadri realizzati resteranno di proprietà dell’autore, fatta salva la concessione dell’utilizzo della riproduzione dell’opera a scopo divulgativo da parte dell’Amministrazione comunale e la disponibilità a lasciare l’opera al Comune per eventuali esposizioni.

Regolamento:

- La partecipazione al Premio non prevede il pagamento di una tassa di lettura.

- Le poesie e i racconti inviati al presente Premio NON devono contemporaneamente essere inviati ad altri Premi.

- È ammesso partecipare a più sezioni letterarie esclusivamente con l’invio di plichi separati.

- Ogni poesia e ogni racconto dovranno essere inviati in cinque copie leggibili, possibilmente scritte al computer; i testi dovranno essere anonimi (non è previsto l’uso di uno pseudonimo), inediti, mai premiati o segnalati in altri concorsi; i dati dell’Autore partecipante dovranno essere inseriti in una busta chiusa, allegata all’opera inviata, riportante all’esterno la Sezione di partecipazione; i dati allegati dovranno comprendere nome, cognome, indirizzo completo della città o paese, data e luogo di nascita e, in calce, dovrà essere apposta la firma che garantisca la paternità della lirica o del racconto, con i requisiti richiesti, e che autorizzi il trattamento dei dati personali in ottemperanza alle vigenti leggi sulla privacy. La firma autorizza l’inserimento dei dati in un indirizzario che verrà utilizzato esclusivamente per comunicazioni inerenti al Premio “Il Bosco in Poesia” -i dati saranno depositati presso l’Associazione organizzatrice; autorizza, inoltre, la pubblicazione eventuale della lirica o del racconto in ogni sua forma, per la quale non è previsto alcun compenso all’Autore, fermo restando che la pubblicazione sarà inerente al Premio e che i diritti ulteriori rimarranno di proprietà dell’Autore. Nel caso i partecipanti siano minorenni, la firma dovrà essere apposta da chi ne possiede la patria podestà (per gli studenti si può assumere la responsabilità l’insegnante). In questo caso, specificare all’esterno della busta con i dati del concorrente la sua data di nascita. Se vengono inviati lavori scolastici, apporre all’esterno della busta anche i dati della scuola e della classe di riferimento. Gli elaborati inviati non verranno restituiti. Non saranno presi in considerazione gli invii non in regola con il presente bando.

- I plichi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2009 per posta prioritaria a: “Segreteria del Premio Il bosco in poesia”, presso il Municipio, Piazza Donatori di Sangue, 1; 25020 San Gervasio Bresciano (Brescia).

- Le decisioni della Giuria non saranno rese note prima della cerimonia di premiazione, prevista per il 9 maggio 2009, a San Gervasio Bresciano nell’ambito di una giornata interamente dedicata al Bosco e alla letteratura. Tutti gli Autori partecipanti sono invitati, con il presente bando, ad intervenire alla cerimonia di premiazione di cui verrà data ampia notizia a mezzo stampa; gli Autori le cui opere saranno premiate, riceveranno comunicazione in merito in tempo utile. L’operato della Giuria è, sotto tutti i punti di vista, incontestabile, insindacabile e inappellabile.

- L’Organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare l’antologia delle opere selezionate dai Giurati. La partecipazione al Premio presuppone l’accettazione della pubblicazione in ogni sua forma; implica altresì la piena accettazione del presente bando. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Premio al 339 7517844 dopo le ore 14.00.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 01 aprile 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
.
IMG_0022.jpg

Chi e' online

© 2024 Bosco del Lusignolo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

www.studentsdesign.de